Il progetto SCAME ECO MOBILITY

Nel suo impegno nel campo di una nuova mobilità SCAME ha adottato il logo "ECO MOBILITY" marchio dedicato esclusivamente alla Serie LIBERA e che rappresenta l'impegno "green" di SCAME. Il logo SCAME "ECO MOBILITY" affiancherà e rafforzerà il brand aziendale verrà impiegato per tutto ciò che riguarda la comunicazione e i prodotti di Scame nel campo della mobilità elettrica.

L'impegno di Scame nel settore delle infrastrutture e dei componenti di ricarica dell'auto elettrica nasce già alla fine degli anni novanta. L'azienda infatti sposa da subito la possibilità di realizzare una nuova idea di mobilità eco compatibile all'interno delle città, che riduca al minimo l'impatto ambientale.
Per raggiungere questo obiettivo SCAME, in collaborazione con CEI – CIVES (la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, ibridi e a celle combustibili) inizia a progettare e realizzare il primo connettore al mondo specificatamente progettato per la ricarica di auto elettriche, un prototipo dedicato a piccoli veicoli e motoveicoli, completamente nuovo sia dal punto di vista produttivo, che dal punto di vista normativo.

Questo impegno ha permesso a SCAME di ottenere una posizione primaria nel segmento, pur in un mercato nascente. Infatti, grazie al lavoro di questi primi anni, SCAME è entrata nei comitati (CEI, CENELEC, IEC) che, a livello italiano e internazionale, hanno avuto il compito di individuare e normare la materia ed ha rivestito un ruolo importante nella definizione della prima norma nazionale (CEI 69-6) per i Connettori e i Sistemi di ricarica per veicoli elettrici stradali.
Negli ultimi anni, sotto l'impulso delle nuove tendenze legate al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili e ai problemi dell'inquinamento delle città, l'argomento delle auto elettriche è tornato prepotentemente d'attualità e SCAME ha rinnovato il proprio impegno, proponendo sul mercato una nuova famiglia di stazioni di ricarica e connettori, denominata LIBERA, più evoluta e sicura, che permette la connessione per la ricarica e le comunicazioni informative tra l'autovettura e l'infrastruttura di ricarica.
La divisione R&D ECOMOBILITY di SCAME è costantemente impegnata alla ricerca di soluzioni efficienti ed efficaci mirate a migliorare le funzionalità e la sicurezza delle proprie soluzioni. La proposta ECOMOBILITY per la mobilità elettrica non si limita ai semplici connettori e alle sole stazioni di ricarica, ma prevede soluzioni integrate con sistemi di gestione personalizzate e flessibili a seconda delle necessità, perfettamente compatibili con le più moderne tecnologie di gestione e pagamento quali APP e sistemi di riconoscimento.